Eliante è una cooperativa sociale attiva nel campo della conservazione della biodiversità e della sostenibilità ambientale in ambito sia italiano che europeo.

All’inizio della sua storia, Eliante si è occupata soprattutto di educazione al risparmio energetico e di diffusione di energie rinnovabili. Grazie all’assunzione di nuovi soci e nuove competenze, oggi Eliante ha allargato i propri orizzonti verso la conservazione della biodiversità, l’educazione ambientale, il turismo responsabile e la cooperazione internazionale.

In Eliante confluiscono oggi professionalità diverse, con una spiccata predisposizione alla scrittura di progetti e al lavoro no profit in team: educatori, biologi, naturalisti, comunicatori, operatori turistici, tecnici GIS ed esperti di cooperazione internazionale. Eliante è un organismo indipendente, ma è aperto alla collaborazione ed è dotata di due gruppi di lavoro basati a Milano e a Roma.

La nostra mission + Scopri di più
  • 17
    Progetti in corso
  • 40
    Partner e finanziatori coi quali collaboriamo
  • 13
    Soci
  • 2756
    Ragazzi coinvolti nell'anno scolastico 15/16 al Monte Barro
  • Alessandro Ripamonti

    Si occupa stabilmente di ambiente dal 1992 avendo collaborato con WWF Italia ricoprendo incarichi diversi, da Responsabile di Gruppo Attivo a gestore ...Si occupa stabilmente di ambiente dal 1992 avendo collaborato con WWF Italia ricoprendo incarichi diversi, da Responsabile di Gruppo Attivo a gestore di Oasi, da coordinatore di progetti LIFE ad esperto di rete Natura 2000. In questo ultimo settore ha maturato la sua maggiore esperienza, partecipando ad oltre 650 casi di analisi di piani e progetti e interventi in quasi tutte le Regioni d’Italia, occupandosi di applicazioni di Direttive comunitarie per la tutela della biodiversità, di procedure VIA, VAS e Valutazioni di Incidenza.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Anna Crimella

    Laureata in Scienze Ambientali, esperta in management di progetti inerenti la sostenibilità rivolti principalmente agli Enti locali (VAS, partecipazi...Laureata in Scienze Ambientali, esperta in management di progetti inerenti la sostenibilità rivolti principalmente agli Enti locali (VAS, partecipazione della comunità al policy making, educazione agli stili di vita consapevoli). Ha iniziato la sua attività lavorativa in ambito aziendale occupandosi di certificazioni ambientali. Ha quindi collaborato con FLA (ente di ricerca regionale) concentrandosi sui processi di sostenibilità nelle pubbliche amministrazioni; dal 2006 ha avviato una strutturata attività di consulenza in proprio. Affianca tali esperienze con attività didattiche e formative (inerenti certificazioni, marchi, metodi partecipativi) a livello universitario o nell’ambito di specifici progetti di educazione. È Auditor accreditato per i Sistemi di Gestione Ambientale (ISO 14001:2015)

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Antonio Bossi

    Naturalista ed esperto di educazione ambientale. Ha esperienza pluriennale nella progettazione e nella gestione di percorsi educativi sullo sviluppo s...Naturalista ed esperto di educazione ambientale. Ha esperienza pluriennale nella progettazione e nella gestione di percorsi educativi sullo sviluppo sostenibile, la partecipazione e l’educazione all’ambiente. Svolge anche attività di formazione per ragazzi, insegnanti e adulti, con competenze nella facilitazione e nella gestione dei gruppi. Si occupa del coordinamento editoriale per la produzione di materiali didattici ed è autore di pubblicazioni e articoli sull’educazione ambientale. Ha fatto parte per molti anni dell’Ufficio Educazione di WWF Italia. Svolge anche direttamente attività di formatore.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Carlo Frapporti

    Appassionato di natura e fotografia, ha studiato in particolare l’orso bruno a partire dagli anni ’80 in Abruzzo, Trentino, Finlandia e Nord Ameri...Appassionato di natura e fotografia, ha studiato in particolare l’orso bruno a partire dagli anni ’80 in Abruzzo, Trentino, Finlandia e Nord America. Dal 2003 al 2013 ha lavorato presso la Provincia Autonoma di Trento - Servizio Foreste e Fauna, dove si è occupato della gestione dell'orso bruno, in particolare nell’ambito della prevenzione danni e della divulgazione. E’ stato volontario e consigliere regionale per WWF Italia, autore di diverse pubblicazioni e prodotti comunicativi sull’orso bruno e impegnato in diversi progetti LIFE. Dal 2013 collabora con il Programma Alpi Europeo del WWF e con Eliante per la gestione dei progetti di conservazione sui grandi carnivori.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Chiara Crotti

    Faunista, laureata in Scienza della Natura presso l’Università di Pavia con tesi sui grandi carnivori. Ha esperienza nel censimento e monitoraggio ...Faunista, laureata in Scienza della Natura presso l’Università di Pavia con tesi sui grandi carnivori. Ha esperienza nel censimento e monitoraggio faunistico e interazione tra fauna selvatica e domestica. Ha lavorato presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Pavia come ricercatrice, dal 2008 collabora con il Parco delle Orobie Bergamasche per il quale ha svolto diversi progetti in campo faunistico, turistico e di educazione ambientale. Attualmente lavora presso il Parco delle Orobie Bergamasche e collabora con Eliante.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Chiara Vona

     Laureata in Scienze Biologiche ed esperta project manager, ha iniziato con una tesi sulle relazioni tra i sistemi ambientali e le comunità loca... Laureata in Scienze Biologiche ed esperta project manager, ha iniziato con una tesi sulle relazioni tra i sistemi ambientali e le comunità locali. Dopo la laurea e un master in Gestione Sostenibile dell’Ambiente a Scala Locale, ha avviato la sua attività professionale collaborando per diversi anni con la FLA (ente di ricerca regionale). Dal 2006 si è dedicata alla consulenza seguendo la progettazione e il coordinamento di svariati progetti in campo ambientale, occupandosi di reporting, Valutazione Ambientale Strategica, strumenti per la gestione degli impatti ambientali delle organizzazioni e facilitazione di processi partecipativi. Ha integrato l’esperienza maturata sul campo con la partecipazione a corsi di alta formazione e specializzazione. Ha condotto numerose attività di educazione e informazione ambientale e attività di formazione professionale sulla sostenibilità, sul diritto di accesso all'informazione ambientale e sulla partecipazione nei processi decisionali.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Guido Trivellini

    Laureato in Scienze Biologiche con una tesi sull’eco-etologia del camoscio alpino (radio-tracking e osservazioni comportamentali) nel parco nazional...Laureato in Scienze Biologiche con una tesi sull’eco-etologia del camoscio alpino (radio-tracking e osservazioni comportamentali) nel parco nazionale Gran Paradiso, passa un breve periodo presso l’università di Sherbrooke (Canada), lavorando sulle conseguenze evolutive della caccia al trofeo nel muflone americano. Nel 2005 consegue il diploma di master di primo livello in Cooperazione Internazionale (Uso del territorio e gestione delle acque in Paesi in Via di Sviluppo), con un lavoro di mappatura partecipativa di risorse naturali, usi del suolo e attività economiche presso le comunità Maasai e Meru della Tanzania settentrionale (Community based Conservation). Nel 2010 ottiene un dottorato di ricerca all’università di Pavia, specializzandosi nel monitoraggio quantitativo della biodiversità animale su base entomologica. Dal 2006 è consulente di WWF Italia per progetti di conservazione e ricopre attualmente il ruolo di responsabile biodiversità per il Programma Alpi Europeo del WWF Internazionale. Si occupa di consulenza scientifica, GIS, analisi di dati e attività di campo, così come di scrittura, budget e implementazione di progetti.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Marina Trentin

    Laureata in Scienze Ambientali a Venezia con tesi di ecotossicologia in ambiente lagunare e gestione degli ecosistemi costieri e di transizione, nel 2...Laureata in Scienze Ambientali a Venezia con tesi di ecotossicologia in ambiente lagunare e gestione degli ecosistemi costieri e di transizione, nel 2005 consegue diploma di master per la gestione delle risorse e delle acque in cooperazione internazionale. Si occupa di qualità delle acque e di indagine e valutazione, anche attraverso metodi partecipativi, della gestione delle risorse. Le esperienze di cooperazione coprono la gestione di progetti e il coordinamento di attività in paesi in via di sviluppo, fino alla consulenza in ambito water and sanitation, gestione delle risorse naturali e sostenibilità ambientale. Dal 2005 collabora con diverse realtà pubbliche, private e del terzo settore in Tanzania, Sri Lanka, Mozambico, Libano, Repubblica del Congo, per attività di scrittura, gestione e valutazione di progetti. In Italia collabora con diverse realtà private e del terzo settore come consulente in progetti di sviluppo sostenibile e di partecipazione per la gestione del territorio, e collabora come consulente per la realizzazione di rapporti ambientali per VIA e VAS. Segue come supporto alla didattica ed alla logistica il master in “Gestione delle acque nella cooperazione internazionale” dell’Università Bicocca di Milano.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Maurizio Valota

    Naturalista specializzato in erpetologia. Lavora prevalentemente nel settore dell’educazione ambientale nelle scuole e si occupa di progetti di diff...Naturalista specializzato in erpetologia. Lavora prevalentemente nel settore dell’educazione ambientale nelle scuole e si occupa di progetti di diffusione della cultura ambientale anche al di fuori del mondo scolastico, sia con i bambini sia con gli adulti. Collabora, tra gli altri, con aree protette regionali e altre associazioni. E’ attivo nella ricerca erpetologica, anche attraverso pubblicazioni di carattere scientifico e divulgativo. Dal 2008 è socio di Eliante per il quale ha seguito alcuni aspetti riguardanti gli audit energetici negli edifici di piccoli comuni della Lombardia.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Mauro Belardi

    Biologo ed esperto di progettazione, ha lavorato da metà anni ’90 in campo ambientalista, collaborando con molti soggetti tra cui WWF, LIPU, Faunav...Biologo ed esperto di progettazione, ha lavorato da metà anni ’90 in campo ambientalista, collaborando con molti soggetti tra cui WWF, LIPU, Faunaviva. Di formazione ornitologo, collabora attualmente a progetti di conservazione dei grandi carnivori. Ha seguito da project manager attività sia a livello nazionale sia internazionale. Si è occupato anche di gestione di aree protette, piani di gestione di parchi, SIC e ZPS e progettazione di interventi di miglioramento ambientale. Attualmente rappresenta il WWF Italia nel Board del Programma Alpi Europeo e nel relativo Large Carnivores Group. E’ presidente della cooperativa Eliante dal 2007, per la quale ha anche seguito come project manager alcuni progetti europei sull’educazione energetica.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Riccardo Nigro

    Ha lavorato nel campo della comunicazione ambientale, prima nel team dell’ufficio stampa di WWF Italia, poi come coordinatore di campagne di comunic...Ha lavorato nel campo della comunicazione ambientale, prima nel team dell’ufficio stampa di WWF Italia, poi come coordinatore di campagne di comunicazione del WWF a livello italiano ed europeo. Ha seguito diversi progetti europei nei più svariati campi, dalla connettività ecologica all’efficienza energetica, contribuendo con l’ideazione di piani di comunicazione che rendessero comunicabili concetti difficili da diffondere tra il pubblico. Attualmente collabora con Eliante sia come comunicatore, sia come gestore e scrittore di progetti.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Simone Montonati

    Biologo ed esperto project manager si occupa dal 1998 di progettazione e gestione di attività in diversi campi: analisi e gestione ambientale, conser...Biologo ed esperto project manager si occupa dal 1998 di progettazione e gestione di attività in diversi campi: analisi e gestione ambientale, conservazione della natura, educazione ambientale, educazione energetica, sviluppo di nuove applicazioni tecnologiche ed informatiche. Ha collaborato con diverse associazioni (tra le quali LIPU e WWF) e aziende occupandosi della gestione di progetti nazionali ed internazionali, del coordinamento e gestione economica di strutture, delle attività di sviluppo di nuove applicazioni e metodologie. È socio di Eliante dal 2005 per la quale ha gestito numerosi progetti pilota finanziati dalla Comunità Europea (IEE,  Waste, Leonardo) improntati alla sperimentazione e applicazione di nuovi metodi e nuove tecnologie per la formazione di nuovi profili professionali e per l’educazione energetica.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Valentina Pavan

     Archeologa e specializzata in Scienze Preistoriche e del Quaternario presso l'Università di Ferrara con una tesi sulla ceramica neolitica tipo ... Archeologa e specializzata in Scienze Preistoriche e del Quaternario presso l'Università di Ferrara con una tesi sulla ceramica neolitica tipo Breno. Dopo alcune esperienze di scavo archeologico e cantieri di restauro, ha cominciato ad occuparsi di didattica per l'archeologia, collaborando con società operanti presso il Museo Archeologico di Milano, la Sezione Egizia del Castello Sforzesco, il Museo Archeologico di Lecco e, più recentemente, per i Parchi Regionali del Monte Barro e di Montevecchia - Valle del Curone. Attualmente lavora in tutti questi contesti, proponendo esperienze che legano la storia e l'archeologia al territorio e alla sua evoluzione, ed è impegnata con Eliante nell'elaborazione della proposta didattica per la sezione archeologica del Museo Civico Archeologico di Lecco.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • 8x1000 Chiesa Valdese

    Sito

    I fondi 8x1000 della Chiesa Valdese non sono utilizzati per fini di culto, ma unicamente per progetti di natura assistenziale, culturale e sociale, si...I fondi 8x1000 della Chiesa Valdese non sono utilizzati per fini di culto, ma unicamente per progetti di natura assistenziale, culturale e sociale, sia in Italia che in paesi in via di sviluppo.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti

    Sito

    L'Unone Italiana Ciechi e Ipovedenti rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazio...L'Unone Italiana Ciechi e Ipovedenti rappresenta e tutela gli interessi morali e materiali dei non vedenti nei confronti delle pubbliche amministrazioni e ha come scopo l'integrazione dei non vedenti nella società.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • CTS

    Sito

    Il CTS nasce con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo attraverso il viaggio, inteso come mezzo di scoperta dei luoghi e delle culture, ne...Il CTS nasce con l'obiettivo di promuovere la conoscenza del mondo attraverso il viaggio, inteso come mezzo di scoperta dei luoghi e delle culture, nel pieno rispetto delle tradizioni dei diversi popoli con cui entra in contatto e dell'ambiente.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • PLIS Brughiera Briantea

    Sito

    l parco della Brughiera Briantea copre una superficie di circa 2.600 ettari; è situato in Lombardia, a cavallo tra la provincia di Milano e quella di...l parco della Brughiera Briantea copre una superficie di circa 2.600 ettari; è situato in Lombardia, a cavallo tra la provincia di Milano e quella di Como, sui territori dei comuni di Cabiate, Lentate sul Seveso, Meda, Mariano Comense, Carimate, Cermenate, Novedrate, Figino Serenza, Carugo e Brenna.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • CO.PRO.VI.

    Sito

     La Cooperativa Provinciale Viticoltori Oltrepò è una cooperativa avente come obiettivo il miglioramento e lo sviluppo delle colture nelle zone... La Cooperativa Provinciale Viticoltori Oltrepò è una cooperativa avente come obiettivo il miglioramento e lo sviluppo delle colture nelle zone collinari dell’Oltrepò.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Fauna Viva

    Sito

     FaunaViva è un’associazione senza scopo di lucro che persegue finalità di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente attrav... FaunaViva è un’associazione senza scopo di lucro che persegue finalità di tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente attraverso la ricerca naturalistica ed ecologica ma anche attraverso attività didattiche e divulgative.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Gruppo Ornitologico Lombardo

    Sito

    Il Gruppo Ornitologico Lombardo è un'associazione per lo studio e la conservazione della natura e degli uccelli. Scopi prioritari dell'associazi...Il Gruppo Ornitologico Lombardo è un'associazione per lo studio e la conservazione della natura e degli uccelli. Scopi prioritari dell'associazione sono lo studio e la conservazione dell'avifauna e la gestione e valorizzazione di aree di interesse naturalistico. 

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Parco Orobie Valtellinesi

    Sito

    Quella delle Orobie è la prima catena alpina che si incontra risalendo verso nord la pianura lombarda e i rilievi prealpini. Interessa nel suo c...Quella delle Orobie è la prima catena alpina che si incontra risalendo verso nord la pianura lombarda e i rilievi prealpini. Interessa nel suo complesso le province di Bergamo, Brescia, Lecco e Sondrio.Il versante meridionale è più dolce e le valli presentano una morfologia più articolata con numerose ramificazioni, mentre il versante settentrionale, quello valtellinese, scende ripido verso la valle dell'Adda segnato da profonde incisioni vallive ad andamento più o meno parallelo. È su questo versante che si estende il Parco delle Orobie Valetellinesi. Il confine superiore del parco coincide con quello della provincia di Sondrio che percorre lo spartiacque dal Monte Legnone, a ovest, fino al Passo dell'Aprica, a est; mentre quello inferiore si attesta mediamente intorno ai 1000 m.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Santini Maglificio Sportivo

    Sito

     Santini è un’azienda che dal 1965 produce abbigliamento tecnico da ciclismo.... Santini è un’azienda che dal 1965 produce abbigliamento tecnico da ciclismo.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Trainer

    Sito

     Noto marchio di alimenti per cani e gatti rigorosamente cruelty-free, Trainer da anni si è contraddistinto per il suo impegno nel sociale. Dive... Noto marchio di alimenti per cani e gatti rigorosamente cruelty-free, Trainer da anni si è contraddistinto per il suo impegno nel sociale. Diversi sono i progetti che l’azienda sostiene e porta avanti con passione e costanza.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Università della Montagna

    Sito

     Lo sviluppo delle aree montane,  logica conseguenza al congestionamento ed alla difficile convivenza tra le attività delle aree di pianura... Lo sviluppo delle aree montane,  logica conseguenza al congestionamento ed alla difficile convivenza tra le attività delle aree di pianura, richiede nuove figure professionali che il Corso di Laurea aperto ad Edolo dalla Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Milano, si propone di formare. 

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Coldiretti Bergamo

    Sito

     La Coldiretti Bergamo è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole della provincia di Bergamo e valorizza l’agricoltura come risor... La Coldiretti Bergamo è una forza sociale che rappresenta le imprese agricole della provincia di Bergamo e valorizza l’agricoltura come risorsa economica, umana e ambientale. 

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Commissione Europea - Horizon 2020

    Sito

    Horizon 2020 è il più corposo programma di investimenti per la ricerca scientifica della Commissione Europea che mira ad aumentare la competitività...Horizon 2020 è il più corposo programma di investimenti per la ricerca scientifica della Commissione Europea che mira ad aumentare la competitività dei paesi dell'Unione, oltre che ad attrarre investimenti privati.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Comune di Lecco

    Sito

    Insieme al Comune di Lecco gestiamo le attività didattiche e scientifiche del Museo di Storia Naturale e del Museo Archeologico di Lecco....Insieme al Comune di Lecco gestiamo le attività didattiche e scientifiche del Museo di Storia Naturale e del Museo Archeologico di Lecco.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Fondazione Fojanini

    Sito

     La Fondazione dott. Piero Fojanini di Studi Superiori, costituita nel 1971, ha come obiettivi la realizzazione di attività destinate alla valor... La Fondazione dott. Piero Fojanini di Studi Superiori, costituita nel 1971, ha come obiettivi la realizzazione di attività destinate alla valorizzazione e al potenziamento della ricerca scientifica nelle discipline agrarie ed ambientali e all'assistenza tecnica in agricoltura in Provincia di Sondrio. Promuove inoltre lo sviluppo e la crescita del settore primario attraverso corsi di formazione e aggiornamento a cui accedono gli operatori interessati.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Parco delle Orobie Bergamasche

    Sito

     Il Parco delle Orobie Bergamasche è un parco montano forestale che interessa il versante meridionale delle Orobie e che, con una superficie di ... Il Parco delle Orobie Bergamasche è un parco montano forestale che interessa il versante meridionale delle Orobie e che, con una superficie di circa 70.000 ettari, rappresenta la più grande area ad elevata naturalità tra i parchi regionali lombardi.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Politecnico di Milano

    Sito

    Il Politecnico di Milano è stato fondato nel 1863; i suoi campi di studio comprendono l'ingegneria, l'architettura e il design. In particolare, si oc...Il Politecnico di Milano è stato fondato nel 1863; i suoi campi di studio comprendono l'ingegneria, l'architettura e il design. In particolare, si occupa anche di ingegneria energetica e partecipa a diversi progetti sul tema a livello nazionale e internazionale.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Università degli Studi di Milano

    Sito

     L'Università degli Studi di Milano (abbreviata in UniMi e nota anche come La Statale) è un'università pubblica fondata nel 1923 ed ... L'Università degli Studi di Milano (abbreviata in UniMi e nota anche come La Statale) è un'università pubblica fondata nel 1923 ed è la più grande istituzione universitaria milanese e della Lombardia, la cui sede centrale è oggi situata nell'edificio rinascimentale della Ca' Granda. L'Università comprende 31 dipartimenti afferenti a 8 facoltà e 2 scuole; le sue sedi sono sparse su oltre 200 edifici e 79 numeri civici e possiede ben 113 biblioteche.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Università dell'Insubria

    Sito

     L’Università degli Studi dell'Insubria è una università statale italiana che ha sede nelle città di Como e Varese, fondata nel 1... L’Università degli Studi dell'Insubria è una università statale italiana che ha sede nelle città di Como e Varese, fondata nel 1998. Prende il nome dalla regione in cui sono situate le sedi, la Regio Insubrica, o più comunemente Insubria.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • FAI - Fondo Ambiente Italiano

    Sito

    La missione del FAI è quella di promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e ...La missione del FAI è quella di promuovere in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia e tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Comunità Montana Valle Seriana

    Sito

    La Comunità Montana ha per fine essenziale la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo delle zone montane. Essa è composta da 38 comuni, copre un'are...La Comunità Montana ha per fine essenziale la tutela, la valorizzazione e lo sviluppo delle zone montane. Essa è composta da 38 comuni, copre un'area di 657 Km2 e ospita all'incirca 140.000 abitanti.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Fondazione MAVA

    Sito

    La Fondazione MAVA finanzia grandi progetti per la difesa della biodiversità a livello mondiale e in particolare sull'arco alpino....La Fondazione MAVA finanzia grandi progetti per la difesa della biodiversità a livello mondiale e in particolare sull'arco alpino.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • PLIS Alto Milanese

    Sito

    É un Parco Locale di Interesse Sovracomunale che sorge tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano, un'area fortemente urbanizzata che mantiene i suoi t...É un Parco Locale di Interesse Sovracomunale che sorge tra Busto Arsizio, Castellanza e Legnano, un'area fortemente urbanizzata che mantiene i suoi tratti naturali tipici di alta pianura grazie al Parco.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Università degli Studi di Pavia

    Sito

    L'Università di Pavia è l'ateneo più antico della Lombardia, oltre che uno dei più rinomati dal punto di vista della ricerca scientifica; fondata ...L'Università di Pavia è l'ateneo più antico della Lombardia, oltre che uno dei più rinomati dal punto di vista della ricerca scientifica; fondata nel 1361, oggi accoglie più di 24.000 studenti.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Università degli Studi Milano Bicocca

    Sito

    L'Università degli Studi Milano Bicocca nasce nel 1998 come ateneo principalmente basato sulla ricerca come fondamento di tutta l'attività istituzio...L'Università degli Studi Milano Bicocca nasce nel 1998 come ateneo principalmente basato sulla ricerca come fondamento di tutta l'attività istituzionale, insieme a stretti contatti col mondo imprenditoriale e uan spiccata internazionalizzazione.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Fondazione Cariplo

    Sito

    Scopo della Fondazione Cariplo è quello di affiancare le organizzazioni senza scopo di lucro al fine di preservare il bene pubblico e anticipare i bi...Scopo della Fondazione Cariplo è quello di affiancare le organizzazioni senza scopo di lucro al fine di preservare il bene pubblico e anticipare i bisogni della comunità. Eliante ha partecipato a bandi proposti dalla Fondazione riuscendo spesso e volentieri a vincerli grazie all’innovatività delle proprie proposte progettuali. Tra i progetti più rappresentativi, Rotaie Verdi e Green Events a San Siro.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • WWF

    Sito

    Il WWF è una delle organizzazione ambientaliste più grandi a livello mondiale. Opera nel nostro paese dal 1966, mentre è presente a livello interna...Il WWF è una delle organizzazione ambientaliste più grandi a livello mondiale. Opera nel nostro paese dal 1966, mentre è presente a livello internazionale fin dal 1961. Eliante collabora a stretto contatto con WWF Italia, WWF Austria, WWF Svizzera, WWF Francia e WWF Programma Alpi Europeo su diversi progetti, in particolare quelli aventi come oggetto la protezione della biodiversità alpina e l’educazione ambientale.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • LIPU

    Sito

    La LIPU si occupa di protezione dell'ambiente e della biodiversità, con una particolare attenzione dedicata agli uccelli....La LIPU si occupa di protezione dell'ambiente e della biodiversità, con una particolare attenzione dedicata agli uccelli.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Parco Regionale del Monte Barro

    Sito

    Il Parco Regionale del Monte Barro è delimitato dal lago di Como, dal lago di Annone e dal lago di Garlate. Dal 2013 Eliante gestisce le attività di...Il Parco Regionale del Monte Barro è delimitato dal lago di Como, dal lago di Annone e dal lago di Garlate. Dal 2013 Eliante gestisce le attività di educazione ambientale dell'Eremo del Parco, una struttura polifunzionale che sorge a 790 s.l.m. e che ospita ogni anno centinaia di studenti. 

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Legambiente Lecco

    Sito

    Legambiente è una delle associazioni ambientaliste storiche a livello italiano. Caratterizzata da molti circoli sparsi per il territorio, Eliante col...Legambiente è una delle associazioni ambientaliste storiche a livello italiano. Caratterizzata da molti circoli sparsi per il territorio, Eliante collabora con il circolo locale di Lecco per la gestione dell'Eremo del Monte Barro (LC).

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Comune di Milano

    Sito

    Eliante lavora col comune di Milano sul progetto Rotaie Verdi con l'obiettivo finale di realizzare una parte della rete ecologica comunale....Eliante lavora col comune di Milano sul progetto Rotaie Verdi con l'obiettivo finale di realizzare una parte della rete ecologica comunale.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Fondazione AEM

    Sito

    La Fondazione AEM ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire nell’ambito territoriale della regione Lombard...La Fondazione AEM ha finalità di pubblica utilità e solidarietà sociale e si propone di perseguire nell’ambito territoriale della regione Lombardia, la salvaguardia e la valorizzazione della storia e della cultura aziendale di AEM, storica società energetica del Comune di Milano. Tra i numerosi scopi, il sostegno alla ricerca scientifica e l’implementazione di tecnologie innovative nel campo dell’energia e dei servizi a rete che sono stati il tratto caratteristico di AEM. 

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Parco delle Groane

    Sito

    Il Parco delle Groane sorge alle porte del comune di Milano; collabora con Eliante sui temi della protezione della biodiversità e della connettività...Il Parco delle Groane sorge alle porte del comune di Milano; collabora con Eliante sui temi della protezione della biodiversità e della connettività ecologica.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Fondazione Lombardia per l'Ambiente

    Sito

    La Fondazione Lombardia per l’Ambiente è stata istituita dalla Regione Lombardia nel 1986 come “Ente di carattere morale e scientifico” per val...La Fondazione Lombardia per l’Ambiente è stata istituita dalla Regione Lombardia nel 1986 come “Ente di carattere morale e scientifico” per valorizzare l’esperienza e le competenze tecniche acquisite in seguito all’incidente ICMESA a Seveso del 1976.In vent’anni di attività, le sue competenze, sempre più strutturate attorno alle principali tematiche relative alla tutela ambientale, hanno permesso la realizzazione di numerosissimi progetti.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • ASIA

    Sito

    ASIA è una ONG attiva in particolare nei paesi dell'Himalaya; promuove lo sviluppo economico, sociale, sanitario e culturale delle popolazioni e dell...ASIA è una ONG attiva in particolare nei paesi dell'Himalaya; promuove lo sviluppo economico, sociale, sanitario e culturale delle popolazioni e delle minoranze la cui sopravvivenza etnica e culturale è minacciata. La collaborazione con Eliante si caratterizza per l'inserimento di tematiche ambientali nei progetti di ASIA, in particolare per quel che riguarda la gestione dell'acqua e dei rifiuti.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Rete Ferroviaria Italiana

    Sito

    RFI è il gestore dell'infrastruttura ferroviaria italiana. Collabora con Eliante nel progetto "Rotaie Verdi" fornendo supporto per la realizzazione d...RFI è il gestore dell'infrastruttura ferroviaria italiana. Collabora con Eliante nel progetto "Rotaie Verdi" fornendo supporto per la realizzazione dello studio di fattibilità previsto dal progetto.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Ecoistituto Lombardia

    Sito

    Ecoistituto Lombardia è una associazione no profit che nasce nel 2009 per rendere i principi della sostenibilità ecologica di applicazione quotidian...Ecoistituto Lombardia è una associazione no profit che nasce nel 2009 per rendere i principi della sostenibilità ecologica di applicazione quotidiana. Eliante ed Ecoistituto hanno collaborato nel progetto "Alta Qualità" e tutt'oggi portano avanti in partnership il progetto "Green Events a San Siro".

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Comune di Vanzago

    Sito

    Per il Comune di Vanzago Eliante ha realizzato una Valutazione di Incidenza....Per il Comune di Vanzago Eliante ha realizzato una Valutazione di Incidenza.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Comune di Busto Garolfo

    Sito

    Eliante ha supportato il comune di Busto Garolfo nella realizzazione di una Valutazione di Incidenza....Eliante ha supportato il comune di Busto Garolfo nella realizzazione di una Valutazione di Incidenza.

    + Leggi tutto- Chiudi
  • Rete solare per l'autocostruzione

    Sito

    La Rete Solare per l'Autocostruzione è una associazione senza scopo di lucro che si occupa di diffondere l'autocostruzione di pannelli solari termici...La Rete Solare per l'Autocostruzione è una associazione senza scopo di lucro che si occupa di diffondere l'autocostruzione di pannelli solari termici, impianti radianti a pavimento, forni in terra cruda e impianti minieolici. Eliante è uno dei soci fondatori di questa realtà.

    + Leggi tutto- Chiudi