Torna al Blog
05/06/2020

Aiuta la natura a non restare indietro \ Convivere con i grandi carnivori

In questo momento difficile, aiuta la natura a non restare indietro. Scegli di destinare il tuo 5x1000 a Eliante, Cooperativa Sociale Onlus, codice fiscale: 04026890964. 

Perché donare il proprio 5 x 1000 ad Eliante? Lavoriamo con i pastori delle nostre Alpi per una convivenza pacifica con il lupo e l’orso, attraverso progetti come Pasturs, localizzato sulle Orobie Bergamasche. Crediamo che la pace tra l’uomo e i grandi predatori possa essere garantita grazie ad aiutanti molto speciali: i cani, i volontari e i donatori che da anni sostengono questo progetto. I cani da guardiania (pastori maremmani abruzzesi) proteggono greggi e mandrie con il loro coraggio e la loro fedeltà. I giovani volontari dedicano una parte del loro tempo libero ad aiutare i pastori nell’adozione di buone pratiche e misure di prevenzione, che tutelano gli animali da pascolo, senza minacciare la biodiversità delle montagne. 

“Mi è piaciuto talmente partecipare” ha raccontato una volontaria “che ho continuato per tre anni. Mi piace divulgare le norme che bisogna seguire in montagna, sfatare i pregiudizi sui grandi predatori e aiutare la gente a capire che i pastori sono persone intelligenti, che sanno quello che devono fare e hanno un sacco di passione.” 

I volontari hanno trasferito nel mondo dell’allevamento competenze specifiche e buone pratiche in tema di conservazione degli ecosistemi, i pastori mettono in campo la loro esperienza e conoscenza del territorio. Lo scambio reciproco e l’individuazione di proposte di marketing territoriale legate al tema porta a una diminuzione del conflitto tra pastori e grandi predatori, che si traduce nella riduzione dei danni, nella tutela della razza autoctona “pecora bergamasca” e nel miglioramento del rapporto di fiducia tra mondo ambientalista e allevamento. Leggi di più sul sito: https://pasturs.org/. Eliante partecipa inoltre al progetto europeo LIFE EuroLargeCarnivores, sulla diffusione di buone pratiche e la comunicazione dei temi legati alla convivenza. Scopri tutti i progetti Eliante sul tema cliccando qui.