Post correlati
Torna al Blog
15/06/2020

Aiuta la natura a non restare indietro \ Diffondere una nuova agricoltura

In questo momento difficile, aiuta la natura a non restare indietro. Scegli di destinare il tuo 5x1000 a Eliante, Cooperativa Sociale Onlus, codice fiscale: 04026890964. 

Perché donare il proprio 5x1000 ad Eliante? Collaboriamo con aziende e imprenditori del territorio lombardo per diffondere una nuova idea di agricoltura, che si sviluppi in simbiosi con l’ambiente. Un esempio del nostro impegno in questo campo è il progetto Vigneti e Natura in Oltrepò, un’esperienza concreta per far convivere l’attività vitivinicola con la tutela della biodiversità. 

In territori come l’Oltrepò, caratterizzati da una antica vocazione agricola e da una ricchissima biodiversità noi di Eliante lavoriamo per promuovere una diffusa conoscenza delle interazioni tra sistemi di coltivazione e salvaguardia della biodiversità. E' così che in Oltrepò abbiamo dato vita ad una rete di aziende che, attraverso l’adesione ad un protocollo volontario di gestione dei vigneti, sperimentano pratiche agricole che favoriscano la presenza di specie di grande importanza per la biodiversità, come gli uccelli e gli impollinatori. L’intento è conciliare la produzione agricola con la tutela degli habitat naturali, nella convinzione che la qualità del prodotto sia figlia di un territorio sano e vitale, fatto di imprese che riconoscono nella salvaguardia dell’ambiente un valore imprescindibile per il futuro . 

Per saperne di più, invitiamo a visitare il sito Vigneti e Natura.