Torna al Blog
22/06/2020

Aiuta la natura a non restare indietro \ Educare alla natura

In questo momento difficile, aiuta la natura a non restare indietro. Scegli di destinare il tuo 5x1000 a Eliante, Cooperativa Sociale Onlus, codice fiscale: 04026890964. 

Perché donare il proprio 5x1000 ad Eliante? Da anni portiamo le tematiche ambientali nelle scuole e nei parchi lombardi, per aiutare i più piccoli a stabilire un contatto vero e ricco con l’ambiente. Il nostro scopo è educare le generazioni di domani per cambiare il mondo che verrà. Uno degli scenari di questa nostra missione è il Parco del Monte Barro. Qui portiamo avanti proposte educative e ricreative, per avvicinare i più piccoli alla bellezza, alla natura e alla storia delle zone prealpine. Il Parco Monte Barro costituisce un luogo di elezione per la realizzazione di attività educative sui temi dell'ecologia, delle strategie della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile. L'educazione all’ambiente e alla cultura del territorio hanno la finalità di orientare il pensiero e la coscienza personale verso un futuro in cui le tracce dell'uomo si uniranno armoniosamente all’equilibrio dei sistemi naturali.

Le attività vanno dai soggiorni educativi ai laboratori ambientali, archeologici, etnografici, ai percorsi naturalistici per scuole e famiglie. Sono strutturate con interventi in classe, escursioni e attività pratiche nelle varie strutture del Parco (il Centro Visitatori, le tre aule didattiche, la stazione Ornitologica di Costa Perla, I Musei Archeologico ed Etnografico, il Centro di studi della flora autoctona). In più vengono organizzati incontri di formazione e aggiornamento per insegnanti su tutti i temi legati alle attività proposte e sui metodi e i contenuti dell’educazione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. In questo momento sono attivi fino a settembre i nostri Centri Estivi. Per il programma completo, clicca qui.

Per saperne di più, è possibil visitare il sito del Monte Barro.