Torna al Blog
18/01/2021

Corri per l'Ambiente | Charity Challenge 2021 \ Monte Barro

Siamo entusiasti di far parte della Virtual Charity Challenge di quest’anno!

Si tratta di una corsa (o camminata) solidale da 5 o 10 km per supportare una charity a tua scelta, tra cui Eliante per il girone Ambiente. Completato il percorso, l’organizzatore della Challenge Runcard, donerà un euro alla charity da te indicata. In seguito, potrai scegliere se aggiungere una tua donazione libera!

La prossima sfida avverrà il 23 e 24 gennaio. Oggi vi proponiamo un nuovo percorso: il Parco del Monte Barro è uno dei luoghi speciali in cui Eliante mette in pratica le proprie attività di Educazione Ambientale. In quest’area protetta di fascia prealpina, Eliante organizza soggiorni educativi, laboratori ambientali, archeologici ed etnografici, camminate naturalistiche per scuole e famiglie e percorsi ad hoc studiati insieme agli insegnanti, per trasmettere il rispetto e l’amore della natura sul campo.

L’itinerario, per un breve tratto su strada sfatata e poi interamente su mulattiera, si snoda lungo il versante meridionale del Parco Monte Barro salendo da Galbiate verso il Centro Turistico e Culturale dell’Eremo, con un dislivello di circa 350 metri e una lunghezza complessiva di andata e ritorno di circa 7 chilometri.

A Galbiate si può parcheggiare l’auto in Piazzale Europa e da qui raggiungere in breve Via del Parco, dove si trova la segnaletica verso l’Eremo che si dovrà seguire fino al termine. Raggiunta la località Fornace, il tracciato imbocca l’antica mulattiera percorsa da chi saliva alla chiesa di Santa Maria, unica testimonianza sopravvissuta dell’antico Eremo costruito  dai Frati Francescani sul Monte Barro a partire dal quindicesimo secolo. Sempre all’Eremo è possibile visitare il Museo Archeologico del Barro, che conserva le testimonianze di un importante sito fortificato di epoca Gota (V – VI secolo d.C.) e approfittare della presenza del bar - ristorante e dell’Ostello con una cinquantina di posti letto.

Al ritorno, una breve deviazione permette di raggiungere il terrazzo panoramico al piazzale degli Alpini e l’area Archeologica dei Piani di Barra con i resti del grande insediamento Goto. 

Il link pr registrarsi alla Virtual Charity Challenge di Runcard: www.runcard.com