Torna al Blog
18/12/2014

Corso GIS

L'utilizzo di sistemi informativi territoriali, in passato relegato per lo più ad ambiti scientifici e ingegneristici, sta entrando sempre più nella nostra vita quotidiana: basti pensare all'uso massiccio del GPS in ogni applicazione dei nostri smartphone, ai tag spaziali che corredano i contenuti dei social network, ai navigatori satellitari.

Durante il corso forniremo tutte le nozioni necessarie all'utilizzo di base dei SIT-GIS: dopo un inquadramento teorico dei concetti necessari a localizzare correttamente i dati, daremo spazio alle principali operazioni necessarie a importare, creare, modificare ed elaborare dati raster o vettoriali. Dedicheremo particolare attenzione anche all'acquisizione tramite smartphone con un'esercitazione pratica sul campo.

Il programma che utilizzeremo sarà Quantum GIS, il più diffuso applicativo GIS open-source: alla semplicità di utilizzo, Quantum GIS offre un ampio corredo di funzioni implementabili tramite plugin. Nell'impostazione del corso daremo anche spazio anche alle indicazioni su come eseguire le varie operazioni con altri programmi.

 

INFORMAZIONI PRATICHE SUL CORSO

 

  • DATE: dal 2 al 6 marzo 2015 (36 ore);
  • ISCRIZIONI: entro il 15 febbraio 2015 scrivendo una email a info@eliante.it;
  • SEDE DEL CORSO: presso gli uffici di Eliante, via San Vittore 49, Milano. La sede del corso è facilmente raggiungibile in metropolitana (Conciliazione M1, Sant'Ambrogio M2), in tram (linee 16 e 19) e in autobus (linee 58, 67, 68);
  • NUMERO MASSIMO DI ISCRITTI: 20
  • COSTO: 290 €