Torna al Blog
11/04/2016

Eliante, ANCI Lombardia e Politecnico di Milano insieme per l'efficienza energetica

ANCI Lombardia, Cooperativa Eliante e il Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano hanno sottoscritto il Protocollo di Intesa per acquisti ad alta efficienza energetica, per diffondere tra i Comuni lombardi procedure e strumenti utili per ottimizzare le scelte e guidare gli amministratori locali in acquisti consapevoli.

Grazie al progetto Topten e ProCold, Eliante e il Politecnico forniranno agli amministratori pubblici lombardi criteri tecnici di acquisto per facilitare la redazione di bandi pubblici contenenti alti standard relativi all'efficienza energetica; in questo modo, si consentirà un risparmio energetico importante facilitando il raggiungimento degli obiettivi della PA in termini di sostenibilità ambientale. 

Sostiene Sergio Zanetti, Vicepresidente del Dipartimento Ambiente - ANCI Lombardia: “Già da anni la Pubblica Amministrazione lombarda si è dotata di procedure per effettuare acquisti che soddisfino alti standard di efficienza, coerentemente alle linee europee. Spesso, però queste procedure non vengono messe in pratica, soprattutto nei piccoli Comuni, a causa della complessità della materia e degli ostacoli burocratici. In quest’ottica, la firma del protocollo rappresenta per ANCI un importante passo avanti poiché è volto a definire strumenti di facile utilizzo per aiutare gli amministratori

Anche Mauro Belardi, Presidente di Eliante, promotore della firma del protocollo d’intesa, saluta in toni positivi l’avvenimento: “La firma del Protocollo apre un nuovo capitolo nella cultura dell’efficienza. Il fatto che la Pubblica Amministrazione si ponga obiettivi ambiziosi e li renda facilmente perseguibili può avere, come ci auguriamo, un effetto positivo anche sull’intera catena di distribuzione, sui produttori di apparecchi e sul consumatore finale”.