Torna al Blog
23/05/2017

Estate in arrivo, efficienza e risparmio anche con i climatizzatori

Con l’arrivo del caldo i climatizzatori tornano protagonisti sul mercato. Grazie a eurotopten.it è possibile mantenere fresca la nostra estate risparmiando fino al 50% in bolletta

Con l’arrivo del caldo estivo, l’attenzione del mercato degli elettrodomestici si sposta sui climatizzatori. Anche in questo caso la scelta del prodotto non è banale, visto che non sempre il miglior prezzo è quello che permette di risparmiare.

La selezione dei prodotti effettuata da www.eurotopten.it ha messo in luce un risultato interessante: a seconda della dimensione degli spazi da rinfrescare, infatti, un condizionatore in classe A+++ può portare fino a un 50% di risparmio in bolletta rispetto a un prodotto di classe inferiore. In particolare, il risparmio è maggiore in caso di spazi ridotti, ma anche in stanze di 50 mq è possibile ottenere risparmi consistenti che arrivano fino al 35% della spesa in bolletta.

Infatti, la scelta del climatizzatore deve dipendere anche dall’ampiezza della sala in cui deve essere installato: spazi ridotti richiedono prodotti meno potenti e con consumi limitati, e l’impatto percentuale sui risparmi risulta maggiore (in una sala fino a 25mq è possibile risparmiare anche il 50% della spesa di energia).

La selezione aggiornata dei climatizzatori più efficienti condotta dal progetto Topten Act prende in considerazione i prodotti certificati da Eurovent disponibili sul mercato italiano.

 

IL PROGETTO TOPTEN ACT

Topten Act (www.eurotopten.it) è il progetto internazionale finanziato dall’Unione Europea che permette ai consumatori di trovare velocemente i prodotti più efficienti sul mercato per la casa e per l’ufficio. In Italia il progetto è curato dalla Cooperativa Eliante Onlus che si occupa di selezionare i prodotti che consumano poca energia e acqua, sono rispettosi dell’ambiente, hanno una buona funzionalità, non sono nocivi per la salute e sono di elevata qualità. Le indagini condotte nell’ambito del progetto non sono finanziate da pubblicità di produttori o importatori, ma esclusivamente dal contributo dell’Unione Europea attraverso il programma Horizon 2020, il che garantisce una totale imparzialità nelle indicazioni dei prodotti.

 

Topten Act valuta sia l’efficienza energetica in fase di raffrescamento (indice SEER) che quella in fase di riscaldamento (indice SCOP) e fornisce tutti i dati tecnici dei vari prodotti analizzati, affiancandoli ai prezzi di listino di ogni singolo prodotto. Attraverso il sito www.eurotopten.it  il consumatore ha quindi a disposizione tutte le informazioni necessarie per scegliere consapevolmente il condizionatore più adatto alle proprie esigenze e, soprattutto, il più conveniente sia in termini di spesa d’acquisto che di consumi energetici.