Torna al Blog
22/03/2016

I nuovi campi estivi al Parco Monte Barro

A partire dal 13 giugno 2016 Eliante organizza alcuni campi estivi per bambini dai 7 ai 13 anni al Parco Monte Barro. I bambini saranno coinvolti in attività divertenti e coinvolgenti che permetteranno loro di imparare divertendosi.

I partecipanti si cimenteranno in esperimenti, dimostrazioni, laboratori manuali ed esplorazioni sui temi delle scienze naturali. Manualità, fantasia, capacità di progettare da soli e in gruppo e tanta scienza saranno protagonisti di questa nuova esperienza che favorirà lo scambio e la condivisione tra i ragazzi coinvolti.

I bambini saranno organizzati in gruppi di 10 – 13 divisi per fasce d'età e ogni gruppo sarà affidato a un operatore didattico. Durante i cinque giorni i partecipanti saranno impegnati in attività ludiche e laboratoriali a tema naturalistico e cammineranno lungo i sentieri del Parco alla scoperta della grande varietà degli ambienti presenti.

Ogni giorno il “tema della giornata” caratterizzerà tutte le attività. All'arrivo i bambini verranno accolti e guidati in una "visita gioco" nel Parco organizzata a tappe tipo caccia al tesoro, con indovinelli e giochi di abilità. Dopo la pausa pranzo inizieranno i laboratori ludo-didattici, i giochi a squadre e i laboratori manuali; ci sarà poi una pausa per la merenda e un momento per il "gioco libero" dei bambini (circa un'ora).

Le attività naturalistiche ludo-didattiche saranno incentrate sul "lavoro del naturalista"; i bambini potranno maneggiare reperti naturali sia sul campo sia nell’aula didattica e impareranno a osservare la natura e i suoi fenomeni anche con esperimenti e dimostrazioni divertenti e spettacolari eseguite dagli operatori o dai bambini stessi. Ogni giorno i ragazzi si cimenteranno inoltre in un lavoretto manuale per portare a casa un ricordo della giornata trascorsa con noi.

NOVITÀ 2016: da artista a... naturArtista!

Quest'anno i naturalisti diventano anche artisti: pittura, musica, scultura ecc... tutte le arti verranno trattate dal punto di vista del naturalista! Ogni giorno ci sarà un momento dedicato all’arte, dove i partecipanti utilizzeranno oggetti naturali per realizzare opere d’arte di vario tipo: disegni, mosaici, concerti musicali, piccole sculture e così via.

Per maggiori informazioni visita questa pagina