Torna al Blog
28/09/2017

"IdEA, Informatori di Educazione Ambientale" - Presentato il libro

Uno strumento per "fare"

Mercoledì 27 settembre 2017 presso la sala “Gonfalone” di Palazzo Pirelli A Milano è stato presentato il libro “IdEA! Informatori di Educazione Ambientale nei contesti scolastici”. All’incontro erano presenti l’Assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile, i presidenti dei quattro Parchi Regionali che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, i dirigenti degli uffici scolastici regionale e provinciali, i dirigenti dell’Area Ambiente e dell’Area Parchi di Regione Lombardia.

Il libro, alla cui realizzazione ha contribuito anche il Parco Monte Barro, con il responsabile dei servizi educativi Antonio Bossi (Eliante), è un nuovo strumento offerto a insegnanti e educatori che promuove le grandi potenzialità educative offerte dal mondo dei Parchi e delle Aree Protette per accostarsi all’ambiente e alla natura, ma anche agli aspetti storici, economici, culturali, antropici di un territorio.

Vere proprie “Aule all’aperto”, i Parchi soddisfano l’esigenza di educare all’ambiente attraverso esperienze concrete, lungo percorsi di apprendimento per esperienza utili al raggiungimento di traguardi altrimenti impossibili con i metodi della lezione frontale o dei laboratori didattici tradizionali.

Fare scuola nei Parchi può favorire l’incontro diretto (cognitivo, operativo, emotivo) degli studenti con le diverse componenti, che fanno di un territorio un organismo complesso, interconnesso e in evoluzione.  

Nato da un percorso condiviso e scritto a più mani, il libro anticipa gli obiettivi di un progetto più ampio che, proprio a partire dai contenuti della pubblicazione, punta alla nascita di una rete diffusa di programmi di formazione e aggiornamento sui temi ambientali e sulla progettazione di percorsi educativi nelle scuole.

Scarica da qui Il libro in formato pdf