Torna al Blog
20/02/2014

Il progetto Biodiversi per natura

La conservazione della biodiversità è una sfida in cui ognuno di noi può impegnarsi.  A casa e a scuola, in viaggio e al supermercato, ognuno di noi può contribuire alla salvaguardia di specie e habitat attraverso un uso sostenibile delle risorse naturali e con uno stile di vita più responsabile, aiutando noi stessi, l’ambiente e la biodiversità.

È proprio per approfondire quest’ultimo aspetto che Eliante sta svolgendo un’importante attività di consulenza e di formazione all’interno del progetto Biodiversi per natura, promosso dall’Associazione IDEA e dal Parco Nord Milano, cofinanziato da Fondazione Cariplo e rivolto ai collaboratori e ai volontari dei due enti. Si tratta di un percorso formativo e organizzativo per aumentare le competenze operative, didattiche e comunicative dei collaboratori che operano con le scuole e con gli adulti

 

UN RESPIRO INTERNAZIONALE

Il progetto è pienamente coerente col trend che, anche a livello internazionale, vede la difesa della biodiversità affermarsi come tema fondamentale per garantire all’umanità un’esistenza che rispetti il pianeta e lo custodisca per le generazioni future. Non a caso il periodo 2011-2020 è stato dichiarato dall’ONU Decennio della biodiversità. Nel corso del 2010 l’Assemblea Generale dell’ONU ha preso questa importante decisione per esortare l’umanità a vivere in armonia con la natura e per preservare e gestire adeguatamente le sue ricchezze.

Il 2010 ha poi rappresentato un momento di particolare significato anche per l’Italia, che con la definizione della Strategia Nazionale per la Biodiversità si è dotata di uno strumento indispensabile per definire la visione per la conservazione della biodiversità e garantirne l’integrazione con lo sviluppo economico e l’attuazione delle politiche nazionali.

Nel nostro piccolo con questo progetto miriamo a diffondere il più possibile conoscenze e competenze importanti per fare in modo che queste strategie trovino riscontro concreto tra chi si occupa ogni giorno di protezione della natura ed educazione ambientale.