Torna al Blog
05/03/2018

La fine del progetto Impollina-MI

I due anni del progetto Impollina-MI sono terminati. Sono stati due anni molto produttivi, in cui insieme ai nostri partner ci siamo impegnati in attività teoriche e pratiche volte a favorire la presenza di farfalle e altri insetti impollinatori nella città di Milano. 

Realizzato col sostegno di Fondazione Cariplo, il progetto ha visto riuniti in partenariato Eliante, l’Università degli Studi dell’Insubria e il Comune di Milano. Grazie al progetto Impollina-MI sono state realizzate ben 5 oasi urbane (Darsena, Parco Baden Powell, Parco Segantini, Parco delle Basiliche, Museo Botanico) che, col tempo, svilupperanno la loro piena potenzialità ecologica e ci auguriamo serviranno come punto di richiamo protetto per gli insetti impollinatori.

Tra le attività di sensibilizzazione della cittadinanza, durante il 2017 sono stati organizzati 15 incontri per incoraggiare quante più persone possibili a replicare, anche in piccolo, il progetto nel proprio spazio verde o sul proprio terrazzo. Abbiamo parlato della nostra esperienza, risposto a domande, dato suggerimenti: ora c’è on line un bel manuale che raccoglie tutti i punti indispensabili per la realizzazione di oasi per farfalle e spiega passo passo come fare.

Il manuale è disponibile anche in formato cartaceo - anche se in numero limitato di copie -  e sarà distribuito a cura dell’Amministrazione Comunale.

Negli ultimi 11 mesi sono state visitate oltre 24.000 pagine del sito di Impollina-MI da 6.000 diversi utenti, numeri incoraggianti che confermano come il progetto sia piaciuto e ci fanno ben sperare sui positivi risultati che potranno venire dalla sensibilizzazione e dal messaggio contenuto nel progetto: affermare e realizzare un verde urbano ricco di biodiversità, stimolando i cittadini sulla necessità di rispetto e di tutela dell’ambiente naturale.