Torna al Blog
23/09/2013

Le attività di educazione ambientale al Parco Monte Barro

Insieme a Legambiente Lecco ci siamo aggiudicati il bando per la gestione dell'Eremo del Monte Barro, una struttura polifunzionale situata all'interno del Parco Regionale del Monte Barro. Fino al 2016 Eliante si occuperà dell'organizzazione di attività di educazione ambientale rivolte a scuole di ogni ordine e grado, oltre che a gruppi di adulti. 

Le attività educative previste per l'anno scolastico 2013-2014 coprono un'ampia gamma di argomenti:

 

  • Il Parco del Monte Barro, la migliore delle scuole: prevalentemente attività all'aperto per offrire l'opportunità di immergersi nella bellezza di un ambiente straordinario, ricevendone un arricchimento spirituale, culturale e di relazione con la natura. La visita al Parco è anche occasione per rinfrescare le conoscenze naturalistiche e storiche. Clicca qui per il programma completo.
 
  • Un occhio sulla flora autoctona lombarda: grazie al Centro per la Flora Autoctona scopriamo quali sono le specie tipiche lombarde e impariamo l'importanza della conservazione delle specie autoctone in generale. Clicca qui per il programma completo.
 
  • Con il naso all'insù, alla scoperta degli uccelli del Monte Barro: il Parco occupa una posizione strategica rispetto alle rotte migratorie e costituisce una stazione di sosta e alimentazione rispettivamente prima o dopo l'attraversamento della Alpi. Grazie agli amici della stazione ornitologica Costa Perla impareremo a riconoscere gli uccelli e a capire la meraviglia delle migrazioni. Clicca qui per il programma completo.
 
  • Dai Romani ai Goti, un tuffo nella storia: dai Romani che qui edificarono al un sito fortificato nel Tardo Impero all'epoca gota e ostrogota, il Parco è stato un vero e proprio crocevia di popoli e fatti storici che oggi è possibile rivivere grazie al lavoro fatto dal Museo Archeologico del Barro. A fianco degli scavi (accessibili) le nostre guide vi guideranno nella storia proprio dove la storia si è svolta. Clicca qui per il programma completo.
 
  • La vita al Monte Barro e dintorni nel secolo scorso: come si viveva in Brianza e nel lecchese 100 anni fa? Come si lavorava e come ci si divertiva? A questa e a molte altre domande risponderemo grazie al Museo Etnografico dell'Alta Brianza, dove grazie a un allestimento innovativo e coivolgente ci dimenticheremo per qualche ora di vivere nel XXI secolo. Clicca qui per il programma completo.
 
  • Altre attività e percorsi didattici personalizzati: escursioni in lingua inglese, tedesca, francese e spagnola, giornate di team building per aziende, programmi di formazione per insegnanti, giornate dell'accoglienza. Scrivi a didattica@ostelloparcobarro.it per scoprire tutte le proposte personalizzate per adulti, piccini, gruppi e adolescenti.

 

TARIFFE, INFORMAZIONI LOGISTICHE, NOTE IMPORTANTI: scaricare il pdf nella sezione "ALLEGATI" in alto a sinistra.