Torna al Blog
06/09/2016

Le nostre attività educative al Parco Monte Barro

Sono tante le attività educative e i soggiorni didattici che organizziamo al Parco Regionale del Monte Barro. Il ricco elenco di proposte spazia dai temi più naturalistici a quelli antropologici e storici, mentre le attività vanno dai soggiorni educativi presso l'Ostello del Parco Monte Barro per alunni di tutte le scuole, ai laboratori ambientali, archeologici, etnografici, senza dimenticare i percorsi naturalistici. 

Le attività sono strutturate con interventi in classe (a richiesta), escursioni e esperienze pratiche sul campo e nelle varie strutture del Parco: il Centro Visitatori presso l'Eremo, le due aule didattiche, la stazione Ornitologica di Costa Perla, il Museo Archeologico e il Museo Etnografico, l'area archeologica dei Piani di Barra, il Centro Flora Autoctona. Ad essi si aggiunge da quest'anno l'area archeologica di Monte Castelletto recentemente portata alla luce. 

Tutte le informazioni si trovano su questa pagina http://www.parcomontebarro.it/proposte-per-le-scuole

Inoltre, segnaliamo due iniziative speciali:

  • è stata prorogata al 30 novembre 2016 la chiusura della mostra "Dal cortile al Giro d'Italia" allestita presso il Museo Etnografico dell'Alta Brianza che, in collegamento con la mostra, propone il laboratorio didattico per le scuole Il bello della bicicletta.
  • nel corso del mese di ottobre è in programma la campagna di inanellamento degli uccelli a scopo scientifico presso il Roccolo di Costa Perla, un'occasione unica per incontrare direttamente sul campo i ricercatori che studiano le migrazioni e per visitare la sezione speciale del Museo Etnografico dell'Alta Brianza dedicata all'avifauna. Per informazioni, cliccare qui.