Torna al Blog
06/06/2018

PocketWatt: prodotti efficienti a portata di smartphone

PocketWatt è una web app web gratuita che consentirà ai consumatori di confrontare e scegliere gli elettrodomestici più efficienti dal punto di vista energetico e di ridurre la bolletta dell'elettricità. L'app è stata lanciata da un consorzio di ONG di cui facciamo parte nell'ambito del progetto DigiLabel, finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea e ha come obiettivo quello di indicare ai consumatori in maniera chiara i costi di gestione di un elettrodomestico, consentendo loro di confrontarli.

Il database di PocketWatt comprende frigoriferi, congelatori, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie e condizionatori d'aria. È attualmente disponibile in Repubblica Ceca, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito. I consumatori potranno accedere all'app in due modi: tramite il sito web PocketWatt e, nei negozi che la utilizzeranno, attraverso la fotocamera dei loro smartphone per eseguire la scansione del codice QR su un prodotto selezionato sia online che in negozio. 

L'obiettivo del progetto è incoraggiare i consumatori a comprare più elettrodomestici ad alta efficienza energetica e rendere l'etichetta energetica più facile da capire e più facilmente disponibile. Gli apparecchi ad efficienza energetica contribuiscono a ridurre le emissioni di carbonio prevenendo l'uso eccessivo di energia. Questi apparecchi aiutano anche i consumatori a ridurre i costi in bolletta, eseguendo gli stessi servizi come il lavaggio di vestiti e stoviglie, ma con meno energia.