Torna al Blog
19/06/2020

Storie di ripartenza \ I centri estivi al Monte Barro!

Uno ad uno, dopo il lockdown ripartono tutti i nostri progetti. Da lunedì 22 giugno, riprendono i centri estivi al Parco del Monte Barro! Per organizzare questa iniziativa abbiamo applicato tutta la nostra esperienza, al fine di creare un servizio sicuro, formativo e divertente. I partecipanti si cimenteranno in esperimenti, dimostrazioni, laboratori manuali ed esplorazioni sui temi delle scienze naturali. Manualità, fantasia, natura, capacità di progettare: queste sono le nostre parole d'ordine!

I bambini saranno organizzati in piccoli gruppi, divisi per fasce d’età, nel rispetto delle normative Covid-19, e ciascun gruppo farà capo ad una località diversa del Parco, ricca di ampi spazi all’aperto e dove si trovano sempre un’aula al coperto (con dimensioni sufficienti a garantire le distanze) e i servizi igienici. Ogni gruppo sarà affidato a un operatore esperto e laureato in materie scientifiche, artistiche o umanistiche. Tutto il personale sarà formato sui temi della prevenzione del Covid-19.

Il periodo di attivazione  va dal 22 giugno all'11 settembre, con 10 settimane pensate in turni di 5 giorni. Ogni giornata sarà a tema. All'arrivo i partecipanti troveranno ad attenderli un gioco di accoglienza, poi si partirà per la "visita gioco" nel Parco organizzata a tappe (caccia al tesoro con indovinelli, giochi di abilità, scoperte sempre nuove...), dopo la pausa pranzo inizieranno i laboratori ludo-didattici, i giochi a squadre e i laboratori manuali, ci sarà una pausa per la merenda e un momento per il "gioco libero". Per tutte le informazioni, prenotazioni e per il programma completo, vi rimandiamo al sito del Monte Barro, cliccando qui.