Torna al Blog
01/06/2020

Storie di ripartenza \ Il Museo Etnografico al Monte Barro!

Finito il lockdown, vogliamo raccontarvi come i nostri progetti stanno riprendendo vita, tornando a diffondere valori, cultura e amore per l’ambiente. Iniziamo con il Museo Etnologico MEAB al Monte Barro, che ha appena riaperto al pubblico! Antonio Bossi, che in Eliante si occupa di Educazione, ci racconta il processo di riapertura e i progetti per il futuro.

Quali musei si possono visitare al Monte Barro? Il Museo Etnografico dell'Alta Brianza e il Museo Archeologico del Barro: raccolgono testimonianze della vita di ieri e di oggi in un territorio ricco di storia e cultura. Nei due musei sono quasi ultimati i lavori per adeguare gli ingressi e le sale alle nuove normative legate all'emergenza coronavirus. Sarà quindi possibile tornare a visitare, in tutta sicurezza, questi due importanti luoghi dove, in attesa di riaprire le porte ai visitatori e alle scuole, il nostro lavoro non si è mai fermato, con lo studio di nuove proposte per insegnanti e alunni e la realizzazione di due nuovi video che presentano i due musei.

Il primo museo a riaprire è il Museo Etnografico, quali saranno gli orari?

Dal 31 maggio il Museo Etnografico dell'Alta Brianza a Galbiate in frazione Camporeso sarà aperto nei prossimi mesi solo il sabato e la domenica, e da settembre, con il ritorno in classe degli alunni, con orario abituale. Proprio per le scuole stiamo mettendo a punto alcune nuove proposte che, oltre a rinnovare le esperienze da vivere dentro i musei, raggiungeranno le classi anche con attività e presentazioni da seguire a distanza. Continuate a seguirci!