Torna al Blog
30/12/2020

Un cinema per piccoli naturalisti... dal divano di casa \ Alla scoperta del reef

Ed eccoci al quinto appuntamento con “Un cinema per piccoli naturalisti... dal divano di casa”! Per starvi vicini in questi giorni di isolamento, abbiamo scelto di raccogliere le più belle webcam naturalistiche, per offrire ai bambini piccole finestre sul mondo, dalle quali osservare il comportamento della fauna e habitat lontani, facendo la conoscenza di animali meravigliosi.

Questa volta ci immergiamo nel reef delle Isole Cayman, tra pesci coloratissimi, coralli e tartarughe marine. Per raggiungere questa webcam, cliccate qui.

La barriera corallina che esploriamo si trova nell'area lagunare nell'East End dell'isola di Grand Cayman. Installata su una piattaforma, la webcam funziona ad energia solare e si affaccia sui coralli. Queste zone del reef vengono chiamate "cleaning station", cioè stazioni di pulizia: qui i pesci più grandi vengono puliti da piccoli pesci pulitori e gamberetti. 

Questi meravigliosi ecosistemi si trovano in grave pericolo: le barriere coralline di tutto il mondo infatti sono minacciate dal cambiamento climatico, che innalzando la temperatura dei mari provaca lo sbiancamento e la morte dei coralli. Inoltre, la diffusione di microplastiche ed altri rifiuti di origine umana in fiumi e mari mette a rischio la salute degli animali sottomarini. Un motivo in più per impegnarsi nella salvaguardia dell'ambiente, cercando di limitare sprechi ed emissioni.

Ci vediamo alla prossima webcam!