Torna al Blog
15/12/2020

Un cinema per piccoli naturalisti... dal divano di casa \ In un nido di aquile

Siamo alla terzo appuntamento con “Un cinema per piccoli naturalisti... dal divano di casa”! Per starvi vicini in questi giorni di isolamento, abbiamo scelto di raccogliere le più belle webcam naturalistiche, per offrire ai bambini piccole finestre sul mondo, dalle quali osservare il comportamento della fauna e habitat lontani, facendo la conoscenza di animali meravigliosi.

Questa volta ci spostiamo sull'Isola di Santa Cruz, in California. Per raggiungere questa webcam, cliccate qui.

La webcam è posizionata vicino a un nido dove vive una famiglia di aquile di mare testabianca. Queste aquile sono famose per i loro enormi nidi, che richiedono molto tempo per essere costruiti, fino a 3 anni! Queste aquile sono tendenzialmente monogame e tornano per anni allo stesso nido. Entrambi i genitori raccolgono materiale per il nido, ma è solitamente la femmina a costruirlo. I loro materiali preferiti sono legnetti, erba e muschio, mentre l'interno viene rivestito di licheni e piume.

Nonostante questa bellissima aquila sia il simbolo degli Stati Uniti, la specie è stata cacciata per molto tempo per essere esibita come trofeo e si verificano tuttora episodi di bracconaggio. All'inizio del 900, l'aquila di mare testabianca era quasi estinta, ma il Governo americano riuscì a salvarla inserendola tra le specie protette.

Ci vediamo alla prossima webcam!