Corso di statistica

Eliante ha organizzato due corsi di statistica pensati per studenti, dottorandi o ricercatori interessati a entrare in contatto con l'ambiente statistico R. R è un software libero che permette di descrivere ed analizzare dati statistici di ogni genere. Dal 1996, anno in cui è apparso per la prima volta in rete, R è diventato il più utilizzato e potente software open source di analisi dati al mondo. 

Lo spirito di questi corsi era quello di abbattere le barriere iniziali all'uso del software attraverso l' alfabetizzazione dando strumenti di base per le più comuni analisi statistiche utilizzando dataset di esempio di vario tipo e dataset specifici di dati ecologici. Il corso ha permesso agli studenti di raggiungere una buona indipendenza nella descrizione e analisi di pattern statistici, dal semplice concetto di media alla più complessa relazione lineare tra 2 o più variabili.  

L'ultima parte del corso è stata incentrata sullo studio applicato di dati naturalistici al fine di consegnare nelle mani dei partecipanti strumenti utili la comprensione delle dinamiche ecologiche delle comunità naturali. 

Dove: Sede di Eliante - Via San Vittore 49, Milano

Durata: Febbraio - Marzo 2013

Referente: Guido Trivellini (trivellini@eliante.it)

Allegati
Volantino II corso (pdf)
Volantino I corso (pdf)
Programma del corso (pdf)

Gallery