Le api e il miele della conoscenza

Corso di apicoltura

L’apicoltura è un’attività agricola tradizionale, che richiede perizia e molta dedizione e può costituire un valido sbocco lavorativo per i giovani, soprattutto quando si riesce a garantire un prodotto di qualità.

Inoltre le api sono ottimi bioindicatori e sono elementi indispensabili al sostentamento di filiere produttive e a garanzia della biodiversità, visto l’importantissimo ruolo che svolgono come impollinatori.

Il progetto vuole formare un certo numero di giovani - o persone meno giovani -fortemente motivati nel campo dell’apicoltura, con focus particolari sulle conoscenze necessarie all’attività specifica, sulla sensibilizzazione circa l’attuale situazione ambientale nell’agroecosistema e sull’auto-realizzazione di un’arnia.

Abbiamo a disposizione un imprenditore agroalimentare nel campo dell’apicoltura di assoluta eccellenza che, praticando quest’attività tradizionale tra oltre trent’anni, possiede un bagaglio di esperienza da non perdere e da mettere a disposizione del territorio Novara/VCO che soffre di una rilevante disoccupazione-inoccupazione, sia di giovani che di meno giovani.

Attraverso questa formazione in apiario e in mieleria, il corso può dare conoscenze approfondite e stimolanti e, come contesto di rilievo, può trasmettere un vero amore per la natura e per un approccio rispettoso verso la nostra l’interdipendenza con l’ecosistema e, in questo caso, con il mondo delle api.

"Noi siamo le api dell'invisibile. Si, perché il nostro compito è quello dì compenetrarci così profondamente, dolorosamente e appassionatamente con questa Terra provvisoria e precaria, che la sua essenza rinasca invisibilmente in noi”. Rainer Maria Rilke

Le iscrizioni al progetto sono chiuse in quanto è già stato raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Viste le tante richieste che sono arrivate per poter partecipare al progetto, molte più di quante potessimo immaginare, stiamo lavorando per poter riproporre il progetto nel 2018.

Per informazioni contattare il referente del progetto.

Dove: Omegna (VB), Armeno e Ameno (NO)

Finanziato da: Fondazione CRT

Durata: Progetto in corso - Da febbraio a ottobre 2017

Referente: Alessandro Ripamonti (ripamonti@eliante.it)

Sito: http://www.vcoformaz...

Allegati
Scarica il volantino con tutte le informazioni sul corso (pdf)

Gallery