Servizi per la cooperazione internazionale

Il personale di Eliante è in grado di fornire i seguenti servizi per la cooperazione internazionale. Per maggiori informazioni, scaricare la brochure dalla sezione Allegati sulla destra (in inglese).

  • Acqua e igiene ambientale

L’acqua è la risorsa più importante per lo sviluppo. Sta alla base della vita e la sua qualità e quantità sono allo stesso tempo punti cardine per il benessere della popolazione e, se vengono a mancare, elementi limitanti per qualsiasi comunità. Può addirittura essere il veicolo di alcune tra le malattie più pericolose e la sua mancanza può uccidere. Lo staff di Eliante si è occupato di accesso alla risorsa in diversi contesti, attraverso la scelta delle tecnologie più adatte, così come della gestione corretta di reflui e rifiuti per la prevenzione di malattie ed inquinamento.

 

  • Valutare gli impatti

Stimare gli impatti di azioni intraprese su un territorio non comprende solo la valutazione fine a sé stessa degli aspetti ambientali, ma deve anche considerare gli impatti sulla salute ed il benessere della popolazione, considerato che pianificazioni e progetti possono cambiare radicalmente la faccia di un territorio. Eliante punta ad agire in coordinamento con i diversi attori sul territorio e a supportare questo tipo di azioni con un approccio che non sia solo di analisi e valutazione degli impatti fisici, ma anche propositivo e che porti nei processi decisionali quei valori in cui ci riconosciamo.

 

  • Monitoraggio e valutazione

È importante monitorare un progetto o un programma per capirne e correggere eventuali errori, per migliorarne la strategia di conduzione e per assecondarne i punti di forza.

Personali esperienze di gestione e di valutazione di molti progetti di cooperazione internazionale (legati soprattutto allo sviluppo sostenibile) ci hanno permesso di imparare a leggerne le lezioni contenute. Le attività di monitoraggio e di valutazione di progetti e programmi sono pertanto uno dei punti cardine delle attività di Eliante, volte a prevenire ricadute negative e a supportare gli spunti positivi contenuti nelle attività svolte sul campo.

 

  • Gestione risorse naturali

Le risorse naturali (terra, biodiversità, foreste, acqua, aria, minerali, etc.) sono le basi da cui ciascuna comunità e ciascun paese partono per costruire il proprio benessere ed il proprio sviluppo. Il loro sovrasfruttamento, oltre a comportare il consumo di beni non riproducibili e la distruzione della biodiversità, sottrae gli elementi per il sostentamento della popolazione e per la ricchezza economica.

Non basta solo proteggere alcune aree per salvare una risorsa: anche la loro mappatura e gestione, condotte mediante l’utilizzo di strumenti di partecipazione e di responsabilizzazione, supportano le azioni intraprese per conservare e anche ricostituire quanto viene consumato, in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Durata: Progetto in corso

Referente: Marina Trentin (trentin@eliante.it)

Allegati
BROCHURE ATTIVITÁ PER LA COOPERAZIONE (EN) (pdf)

Gallery