Turismo responsabile al Parco del Monte Barro

Eliante e Legambiente Lecco si sono aggiudicate il bando per la gestione dell'Eremo del Monte Barro, una struttura polifunzionale situata all'interno del Parco Regionale del Monte Barro. Il compito di Eliante è occuparsi anche del complesso delle attività di fruizione turistica nel Parco, dall’organizzazione di eventi alla proposta di itinerari, cercando di attrarre turisti da tutta la Lombardia (e anche oltre) grazie a proposte ricreative di alto livello tutte all’insegna della sostenibilità ambientale.

Dalle opportunità sportive agli eventi culturali, l’offerta delle realtà presenti sul Monte Barro è già piuttosto ricca. L’obiettivo è quello di creare e promuovere un’immagine coerente della “destinazione turistica Parco Barro”. Per questo motivo vogliamo che tutte le concrete proposte turistiche partano dalle esperienze presenti e siano in stretta connessione con il territorio.

Eliante coinvolge soprattutto i referenti di progetti innovativi e sostenibili sul territorio. Stiamo lavorando affinché i progetti si “raccontino”, parlino del loro rapporto con il luogo e i loro obiettivi futuri. In un’ottica di turismo responsabile si vuole valorizzare la comunità e il dialogo con il turista che non visita il territorio solo per osservarlo, ma per stabilire una connessione più profonda.

 

Le nostre proposte turistiche sono qui.

Dove: Parco Regionale del Monte Barro

Committente: Parco Regionale del Monte Barro

Durata: Progetto in corso

Referente: Antonio Bossi (bossi@eliante.it)

Sito: http://www.parcomont...

Allegati
Informazioni gita Val Roseg (pdf)

Gallery


View Monte Barro in a larger map
Visualizza mappa ingrandita in Google Maps
Il Parco è situato tra tre laghi